A.G.A. conta circa 170 Soci ed un importante settore giovanile, ha fornito alla Federazione notevoli contributi con l’attività dei propri dirigenti e dei propri tecnici sia a livello regionale che nazionale organizzando eventi come la Coppa delle Regioni, un Campionato Italiano di tiro Indoor, ricordato come uno dei più belli mai effettuati e, nel 2005, il Campionato Mondiale 3D nella splendida cornice di Villa Serra di Comago.
Le nostre origini
L’Associazione Genovese Arcieri nasce nel capoluogo ligure il 10 Giugno 1964.
La Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FITARCO) esisteva da soli tre anni, composta da sei Compagnie, quando un gruppo di appassionati genovesi diede il via ad un pezzo della storia dell’arcieria italiana ed ebbe inizio un glorioso percorso che la porterà, sino ai giorni nostri, a distinguersi sia a livello nazionale che internazionale.
Nel 1966 Silvana De Thierry conquista il proprio primo Titolo Italiano nella specialità olimpica ripetendosi poi nei tre anni successivi, e l’anno seguente suo marito Luciano De Thierry, sarà chiamato a vestire la maglia azzurra ai Campionati Mondiali in Olanda. Parteciperà anche a quelli del 1969 negli Stati Uniti nella doppia veste di atleta e Commissario Tecnico.
Nel 1973, grazie a Leandro De Nardi arriva il primo Titolo Italiano Targa maschile con l’arco olimpico ma sarà nel 1977 che Leandro diverrà protagonista di una gloriosa quanto sfortunata impresa che gli varrà la consacrazione negli annali della arceria italiana.
I Campionati del Mondo Targa si svolgono in Australia, a Canberra: dopo le quattro prove del primo giorno è saldamente primo lasciando a distanza gli stupefatti americani, e ci si aspetta un calo nella seconda giornata.
Dopo tre delle quattro prove è ancore in testa ma, infastidito dal calore insopportabile e dai numerosi moscerini e zanzare ricorre, malauguratamente, ad uno spray insetticida che gli provoca un grave problema alle lenti a contatto che Leo tocca con le mani sporche di insetticida. Tira le ultime frecce praticamente accecato e con l’occhio smisuratamente gonfio: finirà secondo a pari merito con la beffa di ottenere solo il bronzo per il numero dei centri colpiti.
La squadra italiana di cui fa parte con Giancarlo Ferrari e Sante Spigarelli vincerà l’argento.
Il rosa sarà comunque il colore che in prevalenza tingerà il cielo dell’A.G.A. negli anni successivi. Nel 1983 sarà Giuseppina Meini a regalare all’ AGA un titolo Italiano, questa volta nel Tiro di Campagna Divisione Arco Nudo. Giuseppina diverrà un fulgido astro splendente nel firmamento non solo dell’A.G.A. ma della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco regalando alla FITARCO il primo Titolo Mondiale della Sua storia nel Campionato Mondiale di Tiro di Campagna del 1984 in Finlandia, ad Hyvinkaa. Si ripeterà nel 1986 vincendo a San Genesio il Suo secondo Mondiale, e nella carriera, vincerà due titoli europei e ben altre otto volte il Campionato Italiano.
Nel 1987, Rossana Monti, si affermerà nell’Arco Olimpico vincendo il Campionato Italiano Indoor.
Ma un’altra esponente della Società, in rosa, Maria Matilde Garzoni, si aggiudicherà, nell’arco di tempo dal 1992 ad oggi, ben 15 Titoli Italiani individuali nella divisione Compound sia Campagna che Targa ed Indoor e 6 Titoli ciascuna se li aggiudicherannoLuciana Pennacchi e Rosalba Ricevuto nella Divisione Arco Nudo Campagna ed Indoor.
Come poi non ricordare i nomi di coloro che, oltre ai già citati, con i loro titoli italiani hanno consentito all’A.G.A. di fregiare le proprie maglie con la Stella di Platino al Merito Sportivo, assegnatale nel 2003 al raggiungimento del suo 50° Titolo: Erika Petricci,Irene Mantero, Rita Covaia, Adriana Villa, Sonia Sanò, Daniela Caprino, Roberto Pasolini, Roberto Gotelli.
E poi le Squadre nelle diverse Divisioni e Specialità:
– Agnello-Veggian-Vassallo
– Pennacchi-Meini-Braggiotti
– Santelli-Gotelli-Limongelli
– Pasolini-Nana-Pivetti
– David-Garzoni-Meini
– Agnello-Biaggini-Odone
– Del Ministro-D’Ulivo-Dominici
– Bona-Minisi-Georgoudis
– Sanò-Albero-Garzoni
– Mantero-Ruppino-Limuti
– Caprino-Magri-Ricevuto.
Nel 2001 la Squadra Femminile dell’A.G.A. si aggiudica il Campionato Italiano di Società.
Nel 2005 Giulia Barbaro si aggiudica il Campionato del Mondo 3D divisione Long Bow.
Nel Gennaio 2012 l’A.G.A., in seguito a fusione incorpora gli Arcieri Villa Serra nata nel 2006 da una “costola” dell’A.G.A. stessa per dedicarsi alla specialità 3D. Gli arcieri Villa Serra porteranno un cospicuo patrimonio di vittorie ma soprattutto di atleti al vertice del panorama non solo italiano ma europeo e mondiale.
E’ Giusto ricordare gli straordinari successi degli Arcieri della Società di Villa Serra ottenuti in soli 5 anni di vita. Purtroppo le vittorie, per il meccanismo della fusione, non entrano a far parte del Medagliere della A.G.A. ma resteranno per sempre nel patrimonio sportivo della Società. In appresso ne elenchiamo le pìù prestigiose:
– 2007 Campionato Italiano 3D Squadre (Pittaluga-Monge Madro-Gatti)
– 2008 Campionato Europeo 3D Long Bow Giulia Barbaro
– 2008 Campionato Europeo 3D Arco Istintivo Enzo Lazzaroni
– 2008 Campionato Italiano 3D Arco Istintivo Fabio Pittaluga
– 2009 Campionato Italiano 3D Arco Istintivo Fabio Pittaluga
– 2009 Campionato Mondiale 3D Giulia Barbaro
– 2009 Campionato Italiano 3D Squadre (Lazzaroni- Monge Madro-Gatti)
– 2010 Campionato Italiano 3D Arco Istintivo Fabio Pittaluga
– 2010 Campionato Europeo 3D Arco Istintivo Fabio Pittaluga
– 2011 Campionato Italiano 3D Arco Istintivo Massimo Cavanna
Nel 2012, lo spirito dei boschi porta i nostri migliori arcieri sui podi nazionali Campagna e 3D: a distinguersi sono Fabio Pittaluga e Loredana Arippa nell’Arco Istintivo, Rosalba Ricevuto nell’Arco Nudo e Rita Covaia nel Compound Master Femminile.
Nel 2013 Giuliano Faletti conquista il bronzo ai Campionati Mondiali 3D nella divisione Arco Istintivo a Sassari. Nello stesso anno, la squadra femminile Arco Nudo composta da Ricevuto, Caprino e Covaia si aggiudica l’oro ai Campionati Italiani Indoor.
Nel 2014, ai Campionati Europei di Tallin in Estonia, Fabio Pittaluga vince l’oro individuale nell’Arco Istintivo e Rosalba Ricevuto l’oro a squadre. Il podio indoor si conferma con Ricevuto, Caprino e Velati.
Nel 2015, ai Campionati Mondiali World Archery 3D a Terni, Fabio Pittaluga conquista il bronzo individuale. Nello stesso anno, ai Campionati Europei Hunter & Field di Rzeszów in Polonia, il trio Benzini, Noceti e Rebagliati vince l’oro a squadre. A livello nazionale, Enzo Lazzaroni conquista l’oro 3D nell’Arco Istintivo e Davide Blasi l’argento nell’Arco Nudo Maschile.
Nel 2016, a Dublino, il trio Juniores composto da Erica Benzini, Sara Noceti e Chiara Rebagliati — oggi atleta olimpica — conquista l’oro ai Campionati Mondiali Hunter & Field. Nello stesso anno, ai Campionati Italiani 3D sul Lago Laceno, vincono Cecilia Bermond (Arco Nudo Under 20) e Fabio Pittaluga (Arco Istintivo), che si confermerà poi Campione Europeo anche a Mokrice, Slovenia. Daniela Sacco conquista l’oro individuale ai Campionati Italiani H&F di Pinerolo e l’oro Arco Nudo ai Campionati Italiani Indoor di Rimini, dove anche Davide Blasi conquista l’oro. A squadre, Caprino, Ricevuto e Sacco si confermano campionesse, con l’argento.
Nel 2017, ai Campionati Italiani Tiro di Campagna, arrivano gli ori per Cecilia Bermond (Arco Nudo), Noemi Divano (Arco Olimpico) ed Erica Benzini (Compound), e il bronzo Compound per Daniele Vaccaro. Ai Campionati Italiani Indoor Under 21, Erica Benzini vince l’oro Compound, Cecilia Bermond l’oro Arco Nudo e Daniela Sacco l’argento.
Nel 2018, ai Campionati Italiani Tiro di Campagna di Rocca di Papa, Marzia Montegrosso conquista l’argento Arco Olimpico e Cecilia Bermond il bronzo Arco Nudo. Ai Campionati Italiani Indoor di Rimini, argento a squadre Compound per Vaccaro, Marzi e Rosazza, e argento Arco Nudo per Daniela Sacco.
Nel 2019, ai Campionati Italiani 3D di Finale Ligure, Fabio Pittaluga conquista ancora una volta l’oro. Nell’indoor si distinguono Daniela Sacco nell’Arco Nudo e il trio Vaccaro, Marzi e Picardo che vince l’oro a squadre Compound.
Il 2020, anno della pandemia, vede poche manifestazioni. Nonostante ciò, le Juniores dell’Arco Nudo — Girelli, Montalvo Pilluhaman e Scorza — conquistano un prestigioso argento a squadre, così come il trio Vaccaro, Marzi e Picardo che si conferma con un argento a squadre Compound.
Nel 2021, a Maribor (Slovenia), Fabio Pittaluga conquista l’argento ai Campionati Europei 3D.
Nel 2022, ai Mondiali World Archery 3D, Fabio Pittaluga vince la medaglia di bronzo. Ai Campionati Italiani Indoor di Rimini arriva l’oro a squadre Arco Nudo Juniores Femminile con Scorza, Rovati e Zeni. Ai Campionati Italiani 3D di San Vero Milis (OR), Federica Pittaluga e Marco Di Prete conquistano la medaglia d’argento nel Mixed Team Istintivo.
Nel 2023, agli Europei 3D di San Sicario, Fabio Pittaluga conquista l’argento individuale nell’Arco Istintivo e l’oro Mixed Team in coppia con Vannini. Ai Campionati Italiani 3D ottiene l’oro individuale, confermandosi come una certezza per l’A.G.A.
Nel 2024, ai Campionati Italiani 3D di Cuglieri–Torre del Pozzo (OR), Massimo Cavanna conquista la medaglia d’argento nella divisione Arco Istintivo.

